I 5 migliori tagliacapelli per i capelli da casa e uso professionale - la guida completa

Se stai cercando di tagliarti i capelli o la barba, sei fortunato che il mercato oggigiorno disponga di tagliacapelli e di regolabarba di alta qualità.

Un grande vantaggio è che spesso – se sai dove e cosa cercare – puoi acquistare dei tagliacapelli di qualità professionale allo stesso prezzo di quelli per l’uso personale.

Il miglior modo per trovare il tagliacapelli giusto è quello di capire innanzitutto le caratteristiche che lo rendono un buon prodotto.

Molti tagliacapelli sono progettati per avere diverse funzioni, quindi – una volta definite le tue esigenze – ti consiglieremo anche il modello che ti sarà più utile.

La chiave è identificare i tuoi bisogni immediati e pensare poi a lungo termine per tentare di prevedere se i tuoi bisogni cambieranno o meno nel tempo; chi vuole far crescere ora i propri capelli o la propria barba avrà bisogno di un tagliacapelli con altre funzionalità quando i capelli si allungheranno.

Segui questa guida per trovare il miglior tagliacapelli per uso personale che soddisfi tutte le tue esigenze.

Prezzo del tuo nuovo tagliacapelli

Una cosa che noterai subito è che, sebbene diversi tagliacapelli si somiglino, ci saranno molte differenze tre quelli molto economici e quelli estremamente costosi.

Il motivo per cui il prezzo può variare tra modelli simili dipende dalla componentistica tecnica all’interno del tagliacapelli e dagli eventuali accessori extra.

La prima cosa che devi capire è quale prezzo sei disposto a pagare per l’acquisto del tuo nuovo tagliacapelli.

Non limitarti però a scegliere soltanto sulla base del prezzo quando stai per effettuare l’acquisto, perché un modello con più accessori e più potenza potrebbe comunque costare meno di una marca famosa senza accessori e meno potente.

Pensa al tuo budget e al tuo limite di spesa e passiamo quindi alla sezione successiva che ci aiuterà a restringere il campo per la scelta del tuo nuovo tagliacapelli.

Prezzo del tuo nuovo tagliacapelli

Il peso del tuo nuovo tagiacapelli

Una delle caratteristiche più comuni di un buon tagliacapelli che viene spesso trascurata da chi lo acquista è il peso. Ci sono per esempio molti tagliacapelli che hanno la stessa potenza degli altri, ma pesano il doppio.

Forse pensi che qualche grammo in più non sia importante, ma il peso è un fattore che influirà molto sulla salute dei tuoi polsi, considerando che dovrai tenere la mano in tensione per diversi minuti. 

Considera infatti che se hai intenzione di usare il tagliacapelli per tagliare i tuoi, magari quelli di tuo figlio e volendo anche la tua barba, lo userai abbastanza spesso.

Consigliamo quindi di cercare un tagliacapelli che sia maneggevole e leggero, il che è anche particolarmente utile quando si usa in zone difficili.

Tagliare i capelli sul lato destro della testa quando sei mancino potrebbe diventare molto impegnativo e doloroso con un tagliacapelli pesante.

Anche se un modello più leggero è mediamente più caro, pensa a quanto risparmierai evitando di andare dal barbiere.

Il peso del tuo nuovo tagiacapelli

La potenza del tuo nuovo regolabarba

La potenza è importantissima quando si tratta di acquistare il tuo nuovo regolabarba.

Se ti sei mai tagliato i capelli da un barbiere che usa tagliacapelli professionali, ti ricorderai di come scivolava bene tra i tuoi capelli senza alcuno sforzo.

Questo è dovuto in parte al potente motore elettrico presente all’interno del tagliacapelli. Più potente è il motore, minore sarà il numero di passate di cui avrai bisogno per tagliare capelli e barba.

Un motore potente rende più semplice anche il taglio di nodi o di capelli difficili. E avere meno intoppi significa tagliare i capelli in meno tempo e in modo più pulito, preciso e completo.

E così hai più tempo per fare altro, invece di stare imbambolato in bagno a tagliarti i capelli.

Quindi, per ricapitolare, una volta deciso il budget, scegli un tagliacapelli poco pesante e molto potente.

La potenza del tuo nuovo regolabarba

TAGLIACAPELLI SENZA FILO

Il tuo barbiere utilizza i tagliacapelli professionali dotati di cavo elettrico perché vengono utilizzati diverse ore al giorno di seguito.

Un tagliacapelli senza filo ti offrirà però numerosi vantaggi rispetto a quello con filo. La prima è che non sarai più obbligato a dover curare la tua barba e i tuoi capelli a pochi metri da una presa elettrica.

L’altro grande vantaggio di un tagliacapelli senza filo è che puoi metterlo sott’acqua per sciacquare via i capelli incastrati.

I tagliacapelli senza filo sono dotati di una stazione di ricarica che ti consente di spostarti; è quindi perfetta per vacanze o lunghi viaggio durante i quali hai bisogno di un piccolo ritocco per apparire sempre al meglio.

La funzione cordless

Scegli sempre accessori extra

Una delle cose che devi considerare quando acquisti il tuo nuovo tagliacapelli sono gli accessori che vengono inclusi nella confezione.

Alcuni tagliacapelli piuttosto costosi hanno solo pochi accessori, mentre altri modelli più economici potrebbero avere una decina di accessori nella confezione o anche più.

Prendi sempre accessori extra

Questi accessori sono pettini di diverse dimensioni che separano i capelli e permettono alle lame di rifilatura di creare un taglio netto.

Questi pettini vanno bene anche per tagliare i capelli alla stessa lunghezza, e più pettini ci sono, maggiore sarà la varietà di stili con i quali potrai acconciare i capelli.

Cerca sempre anche accessori per la barba, come per esempio diversi intervalli di larghezza delle lame, oli lubrificanti e spazzole per la pulizia.

Foto da: Wavebreak Media Ltd © 123RF.com, Paweł Horosiewicz © 123RF.com, Aaron Amat © 123RF.com and Sergey Kolesnikov © 123RF.com.

Pin It on Pinterest

Shares